Attivi e in forma nell’anzianità

Desiderate rimanere attivi e autonomi anche in età avanzata? Allora dedicate un po’ di tempo a sport, movimento o training della memoria e scoprite di più sui benefici di allenamenti regolari. Con i nostri consigli e le raccomandazioni di movimento della Confederazione terrete sveglia la mente e sano il corpo.

Gruppo di anziani in posa sulle palle da ginnastica.

«Una volta alla settimana facciamo ginnastica in un corso per persone anziane. Così ci manteniamo in forma. E insieme ci si diverte di più.»

Mantenersi sani con il movimento in età avanzata

Il movimento e lo sport sono importanti per la salute nell’anzianità. Allenandovi regolarmente beneficiate di diversi vantaggi. Ecco quali.

Riducete il rischio di patologie letali come malattie cardiovascolari, ipertensione, cancro, diabete di tipo 2 e malattie infettive.

Potenziate il sistema immunitario riducendo il rischio di infiammazioni.

Diminuite il rischio di una malattia mentale e aumentate il vostro benessere.

Rafforzate la vostra salute sessuale, aumentando sia le prestazioni che il piacere. 

Migliorate la circolazione sanguigna e l’apporto di ossigeno al cervello, con effetti positivi sulla funzionalità delle cellule nervose e sulle prestazioni mentali.

Una regolare attività fisica può ridurre i problemi di sonno come l’insonnia o il sonno agitato.

Insieme a un’alimentazione equilibrata vi garantite anche un sano peso corporeo.

Prevenite cadute e lesioni da caduta e mantenete intatte le vostre capacità funzionali e la vostra autonomia.

Rimanete mobili e saldi sulle vostre gambe: con gli esercizi di camminaresicuri.ch allenate forza ed equilibrio a casa.

Provate subito

Raccomandazioni di movimento per persone anziane

Ogni movimento conta: muovetevi più che potete. La vostra salute ne trarrà enormi benefici.
Vi consigliamo di seguire le raccomandazioni di movimento dell’Ufficio federale per lo sport UFSPO:

  1. Almeno da 2,5 a 5 ore settimanali di attività fisica con allenamento della resistenza a media intensità, come camminare a ritmo sostenuto, andare in bicicletta, spalare la neve o fare giardinaggio.
  2. Due o più giorni alla settimana con momenti di esercizio e allenamento della forza a media o alta intensità che coinvolgano tutti i principali gruppi muscolari: piegare le ginocchia, esercizi con elastici, attività quotidiane come salire le scale o attività per migliorare l’equilibrio.

A seconda della vostra condizione fisica, vi consigliamo una combinazione di esercizi e attività orientati alla resistenza a media o alta intensità. Chiedete al vostro medico qual è il livello di intensità più indicato per voi.

Idee per fare movimento nella vita di tutti i giorni

Nel tran tran quotidiano, spesso c’è la volontà di fare sport, ma manca l’ispirazione. L’opuscolo pratico e ricco di spunti dell’hepa (Ufficio federale dello sport UFSPO) vi fornirà molte idee.  Scoprite un’ampia gamma di attività varie e divertenti.

Rimanete attivi e in forma con la nostra ampia e variegata offerta di corsi.

Scoprite i corsi

Training della memoria: quali benefici?

Il training della memoria serve a tenere in movimento la mente. Il cervello, per restare attivo ed efficiente, ha bisogno di tenersi in costante allenamento.

Gli esercizi per allenare la memoria possono entrare a far parte senza problemi della vostra quotidianità:

  • Imparate cose nuove – ad esempio una lingua oppure come navigare su Internet.
  • Giocate a carte o sfidate gli amici a giochi di abilità o strategia.
  • Integrate nelle vostre giornate diversivi che vi aiutino a rimanere attivi. Ad esempio provate una volta tanto a fare la spesa senza scrivere tutto sul biglietto.

Regola d’oro: cercate ogni volta di uscire dai soliti schemi e percorrere nuove strade. Le sfide mantengono giovane la mente, è garantito.

Con questo set di esercizi «Livello mentale» potete potenziare le vostre funzioni cognitive ottenendo così più autonomia e migliorando la qualità della vostra vita. 

Ordinare ora