Il progetto «Kompass kommunale Alterspolitik» mira a sensibilizzare i comuni svizzeri sulle sfide poste dall’invecchiamento della società. In quest’ambito Pro Senectute, in collaborazione con la Scuola universitaria di Lucerna, sta sviluppando nuove strategie per delineare la politica comunale del futuro in materia di anzianità.
Previdenza per la vecchiaia, assistenza, alloggio, mobilità, sanità: la politica in materia di anzianità è diventata un compito trasversale assai impegnativo.
Il progetto «Kompass kommunale Alterspolitik» (Kompass = bussola) intende mettere a disposizione dei comuni svizzeri ampie basi decisionali per una politica della vecchiaia moderna e orientata al futuro. La Scuola universitaria di Lucerna l’ha lanciato in collaborazione con Pro Senectute Svizzera per sensibilizzare i comuni sull’importanza delle questioni legate all’invecchiamento e per motivarli ad affrontare il loro compito di governance in questo contesto con una strategia fondata su basi solide.
L’applicazione del progetto segue un iter standardizzato. La prima fase consiste in un’analisi della politica attuata finora dal comune in materia di anzianità e del suo potenziale di sviluppo. I risultati di quest’analisi sono poi riassunti in una sorta di ritratto del comune sotto quest’aspetto. Su tale base, i responsabili del comune decidono, nella seconda fase, quali ulteriori strumenti di analisi intendono utilizzare. Alla fine di questo processo il comune dispone di una solida base per pianificare la sua futura politica della vecchiaia.
La popolazione svizzera invecchia sempre più: a seguito dell’aumento dell’aspettativa di vita, nel 2060 oltre un milione di persone avrà più di 80 anni. Già nel 2030 oltre due milioni di persone avranno 65 anni o più, anche a causa della forte natalità della generazione dei baby boomer. E già oggi su 100 persone che svolgono un’attività lavorativa ve ne sono 63 bisognose di sostegno, di cui 31 sono giovani in formazione, mentre 32 sono anziani.
L’evoluzione demografica pone i comuni svizzeri di fronte a grandi sfide. Ciò non riguarda solo la previdenza per la vecchiaia o l’assistenza, ma anche le nuove forme abitative, la mobilità, il dialogo intergenerazionale e il sistema sanitario. La politica dell’anzianità è diventata un compito trasversale impegnativo che abbraccia un’ampia gamma di ambiti d’intervento.
La maggior parte delle persone anziane in Svizzera desidera poter vivere autonomamente a casa il più a lungo possibile. Affinché ciò sia possibile, i comuni devono aumentare l’offerta di alloggi e garantire l’assistenza alle persone in età avanzata. Il progetto «Kompass kommunale Alterspolitik» pone al centro dell’attenzione le esigenze di chi è colpito da queste problematiche e fornisce sostegno ai comuni nell’elaborazione di una politica globale dell’anzianità.