A Casa non a Caso – gioco sul tema «abitare nell’anzianità»

Che soluzione abitativa preferireste per quando sarete avanti negli anni? Scopritelo divertendovi: il gioco didattico e di ruolo «A Casa non a Caso» vi aiuterà a scoprire i vostri bisogni e desideri personali. Giocate a carte scoperte e conoscete meglio voi stessi e chi vi sta di fronte.

Un gioco innovativo sul tema «abitare nell’anzianità»

«A Casa non a Caso» vi aiuta a cercare autonomamente la forma abitativa più adatta a voi per quando sarete avanti negli anni. Il gioco vi invita a riflettere in coppia, in famiglia o tra amici sui vostri desideri e bisogni personali rispetto al tema «abitare nell’anzianità». Attraverso i dialoghi aperti e sinceri che instaurerete durante il gioco coglierete spunti sorprendenti e vi chiarirete le idee sulla soluzione abitativa ideale per la terza età. 

Che cosa rende così particolare «A Casa non a Caso»?

Per molti il tema dell’abitare nella terza età pone dinanzi a grandi interrogativi e criticità. «A Casa non a Caso» offre alle persone che hanno più di 55 anni la possibilità di affrontare l’argomento dell’abitare nell’anzianità in maniera interattiva e disinvolta. Il gioco può inoltre fungere da completamento ideale di una consulenza professionale in materia: gli specialisti del settore possono utilizzarlo come prezioso strumento per segnalare alle persone anziane importanti aspetti legati al tema dell’abitare.

Ordinate «A Casa non a Caso» per voi e i vostri cari.

Allo Shop

Ecco come funziona «A Casa non a Caso» 

Grazie alle partite di durata flessibile compresa tra 90 e 180 minuti, «A Casa non a Caso» dà spazio a discussioni e riflessioni approfondite. Il gioco può essere interrotto in qualsiasi momento per poi essere ripreso in seguito. La partita non termina con una vittoria o una sconfitta, bensì con una serie di spunti preziosi sul proprio concetto personale di abitare.

Istruzioni per la stampa «A Casa non a Caso»

 

Conservare gli spunti una volta terminato il gioco

Dopo la partita raccogliete i vostri spunti nel portacarte che trovate accluso: al suo interno potrete conservare i 25 bisogni e desideri principali. Vi servirà come base per le vostre decisioni future sul tema. Nella scatola del gioco troverete anche un glossario con dodici forme abitative, che vi offrirà ulteriori spunti e suggerimenti per le vostre conversazioni future sull’argomento.

La Scuola universitaria professionale di Lucerna, Gebrüder Frei GmbH e Pro Senectute hanno sviluppato insieme il gioco di società «A Casa non a Caso» per affrontare in chiave ludica e informativa il tema «abitare nell’anzianità». Il gioco non solo consente di comprendere meglio le proprie esigenze e i propri desideri, ma contribuisce anche a diffondere una cultura dell’abitare sostenibile. Riflettendo con il dovuto anticipo sulla forma abitativa adatta, infatti, si possono evitare lavori di ristrutturazione a elevato impatto ecologico e si può ridurre il consumo di superfici abitative.