Prese di posizioni di Pro Senectute

Leggete le nostre accurate prese di posizioni in merito alle attuali proposte politiche. Con le suddette contribuiamo al dibattito pubblico su questioni importanti relative ai temi della politica della vecchiaia. Presentiamo fatti scientifici fondati e formuliamo le nostre raccomandazioni a favore delle persone anziane in Svizzera.

  1. In qualità di maggiore organizzazione di categoria e di servizi attiva a favore delle persone anziane, Pro Senectute sostiene la popolazione anziana nel suo desiderio di vivere in modo indipendente a casa propria il più a lungo possibile. Per quanto concerne il progetto di modifica «disdetta per bisogno personale», Pro Senectute lo ritiene peggiorativo specialmente nei confronti della popolazione anziana più vulnerabile.
  2. Il diritto vigente prevede già la fattispecie della disdetta della locazione per bisogno personale. Si richiede ora di riponderare, in caso di disdetta, gli interessi dei propr ietari attribuendo loro un peso Maggiore rispetto alle condizioni personali dei locatari quali età, stato di salute, situazione economica e altr i fattori. Pro Senectute ritiene che l’attuale prassi tenga debitamente in conto sia la si tuazione personale delle persone vulnerabili che quella dei locatori e pertanto respinge il progetto di modifica.
  3. Pro Senectute pone l’accento sulla necessità di tenere sotto contro llo la crescita dei costi nel settore abitativo e di aumentare l’of ferta di alloggi e ambienti a misura di persone anziane.
  1. L’evoluzione demografica rende necessaria una stabilizzazione finanziaria dell’AVS. Con l’allineamento dell’età di pensionamento e l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto, garantiremo il finanziamento dell’AVS fino al 2030.
  2. La riforma AVS 21 è solo un primo passo. In futuro, l’AVS dovrà tenere in maggiore considerazione i cambiamenti sociali. Sarà necessario intervenire ulteriormente su aspetti quali la durata del lavoro calcolata sull’arco della vita, la flessibilizzazione per quanto riguarda la riscossione anticipata e il rinvio della rendita, il proseguimento dell’attività lavorativa oltre l’età pensionabile e le soluzioni di pensionamento anticipato nei vari settori.
  3. L’AVS deve dimostrare in modo credibile la serietà della sua «promessa generazionale», vale a dire adempiere il suo mandato costituzionale di garantire la sussistenza nel lungo periodo a tutte le persone in Svizzera. L’AVS è la previdenza per la vecchiaia, non per le classi di età prossime alla pensione, pertanto deve offrire una prospettiva valida per tutte le generazioni.

Maggiori informazioni sull'impegno politico di Pro Senectute