Pro Senectute Svizzera raggiunge i suoi obiettivi in gran parte degli aspetti inerenti ai suoi sei settori di prestazioni. È questa la conclusione a cui è giunta la valutazione condotta da BASS SA dietro incarico della stessa Pro Senectute Svizzera. Qui trovate maggiori informazioni sui risultati della valutazione.
Insieme alle organizzazioni cantonali e intercantonali Pro Senectute, Pro Senectute Svizzera costituisce una Fondazione nazionale. Le organizzazioni locali sono i primi sportelli di contatto per le persone anziane, i loro famigliari e le loro persone di riferimento. Pro Senectute Svizzera fornisce principalmente prestazioni alla Fondazione nazionale e la rappresenta nei confronti della Confederazione e dell’opinione pubblica.
In qualità di organizzazione attiva sull’intero territorio nazionale come ente di utilità pubblica, Pro Senectute Svizzera percepisce aiuti finanziari ai sensi dell’art. 101bis della legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (LAVS). I contributi alle organizzazioni per l’aiuto privato alla vecchiaia provengono da un fondo di compensazione dell’AVS e si basano su un contratto di sovvenzionamento con l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).
La valutazione analizza le attività di coordinamento e sviluppo di Pro Senectute Svizzera nei sei ambiti di attività contemplati dal contratto stipulato con l’UFAS per il periodo 2022-2025 e relativo all’erogazione di aiuti finanziari (CEAF).
Pro Senectute Svizzera raggiunge gli obiettivi dei sei settori di prestazioni in gran parte degli aspetti esaminati. Se la Fondazione proseguirà in questo modo le sue attività in tali settori, dovrebbe raggiungere gli obiettivi anche alla fine del periodo contrattuale 2025. Per un obiettivo di prestazioni e due obiettivi di efficacia, i requisiti sono stati soddisfatti parzialmente: si tratta delle attività esterne per il coordinamento delle offerte nonché del raggiungimento di gruppi vulnerabili nell’ambito dei corsi. In tali ambiti, il raggiungimento degli obiettivi entro la fine del periodo contrattuale è incerto, ma possibile.
Pro Senectute Svizzera gestisce un’ampia rete di contatti con 106 attori interessati, al fine di fornire alle persone con rendita AVS o LPP un sostegno coordinato. Fra gli attori figurano le organizzazioni nazionali per il sostegno alle persone anziane, enti attivi nel campo dell’anzianità e uffici statali. Le occasioni di scambio sono rappresentate prevalentemente da riunioni e gremi. In questi contesti, gli attori giudicano importante e utile l’operato di Pro Senectute Svizzera. La Fondazione promuove lo scambio di conoscenze e rende possibile una collaborazione tematica. Le riunioni di coordinamento periodiche con le quattro organizzazioni nazionali per il sostegno alle persone anziane favoriscono lo scambio e hanno portato a una migliore conoscenza reciproca delle offerte.
Per contro, le attività di scambio e coordinamento di Pro Senectute Svizzera non hanno prodotto pressoché alcun effetto ai fini di una migliore armonizzazione dei servizi di sostegno per le persone anziane. Le organizzazioni nazionali intervistate che operano in tale ambito non hanno l’impressione che Pro Senectute Svizzera svolga un ruolo attivo in tal senso. Tuttavia, in considerazione della propria struttura organizzativa federale e della concorrenza tra i vari fornitori di prestazioni, esse non lo ritengono necessario né opportuno.
Pro Senectute Svizzera ha il compito di fornire un contributo attivo a livello nazionale con la sua competenza in materia di anzianità. Mantiene i contatti con numerosi stakeholder attivi nell’assistenza alle persone anziane e partecipa a numerosi gremi e gruppi di lavoro nazionali, dove apporta la sua esperienza in tema di esigenze delle persone anziane, dei famigliari e delle loro persone di riferimento.
I gremi percepiscono positivamente questa competenza ed esprimono il loro apprezzamento, riconoscendo in particolare la vastità delle conoscenze specialistiche di Pro Senectute Svizzera nell’ambito della Consulenza sociale. Il sondaggio online evidenzia che con le sue conoscenze Pro Senectute Svizzera raggiunge autorità, organizzazioni e gremi rilevanti. La sua competenza è orientata alle esigenze delle persone anziane, con l’obiettivo di promuovere una vita autonoma e la partecipazione sociale.
Pro Senectute Svizzera deve fornire informazioni e attività di pubbliche relazioni proattive, regolari, specifiche per canale e per gruppo-obiettivo su temi legati all’anzianità per i vari gruppi-obiettivo. In tali gruppi rientrano le persone anziane, i famigliari e le loro persone di riferimento, il pubblico interessato, le operatrici e gli operatori dei media, le specialiste e gli specialisti e le istanze coinvolte nei processi decisionali.
Pro Senectute Svizzera diffonde informazioni specifiche per gruppo-obiettivo. A tale scopo, utilizza una varietà di canali di comunicazione: dai tradizionali media cartacei ed elettronici, come la radio e la televisione, ai media digitali, come il sito web, podcast e contributi video, fino ai social media. Per identificare i temi rilevanti per la popolazione anziana, Pro Senectute Svizzera si basa sul lavoro quotidiano con le persone in età avanzata, sull’analisi dei canali di comunicazione e sul monitoraggio delle problematiche e dei media.
La maggioranza degli stakeholder giudica positivamente le attività mediatiche. Tendenzialmente la comunicazione in TV e sui social media viene osservata in misura leggermente minore rispetto ai canali stampa, radio, sito web e newsletter. Oltre ai media tradizionali, Pro Senectute Svizzera utilizza anche formati più innovativi, come i filmati esplicativi.
La grande maggioranza degli stakeholder ritiene che le piattaforme infosenior.ch, camminaresicuri.ch e prosenectute.ch/it/prestazioni-di-servizi/tempo-libero/ricerca-di-corsi.html siano sostanzialmente adatte a raggiungere i rispettivi obiettivi. Considerano necessario l’ulteriore sviluppo di infosenior.ch. Gli attori intervistati ritengono alquanto difficile valutare se Pro Senectute Svizzera raggiunga o meno i vari gruppi-obiettivo. In generale, valutano il lavoro di informazione e pubbliche relazioni e il contributo all’informazione dei gruppi-obiettivo come potenzialmente utile e appropriato per il target. Apprezzano in particolare le pubblicazioni tematiche.
Pro Senectute Svizzera supporta le organizzazioni Pro Senectute nel fornire alle persone con rendita AVS o LPP e alle rispettive persone di riferimento servizi di sostegno uniformi, efficienti, efficaci e di alta qualità.
In questo modo, crea le basi per un’erogazione omogenea di prestazioni da parte delle organizzazioni Pro Senectute. Intraprende misure di garanzia della qualità e identifica il potenziale di sviluppo. Promuove lo scambio di esperienze pratiche e il flusso multilingue di informazioni all’interno della Fondazione nazionale. Dal 2022, attua un programma rielaborato di formazione che tiene maggiormente conto delle esigenze delle organizzazioni Pro Senectute nonché delle rispettive collaboratrici e dei rispettivi collaboratori e si concentra su competenze specialistiche importanti e rilevanti per la pratica.
Le organizzazioni Pro Senectute valutano queste prestazioni in larga misura come utili o molto utili, e la maggior parte di esse ritiene che migliorino le proprie condizioni quadro e la propria fornitura di servizi. In particolare, le prestazioni inerenti a garanzia della qualità, pubbliche relazioni e messa a disposizione di basi specialistiche contribuiscono fortemente a migliorare la capacità delle organizzazioni Pro Senectute di fornire servizi efficienti e qualitativamente validi.
Circa la metà delle organizzazioni Pro Senectute segnala difficoltà nell’attuazione delle prescrizioni sancite nel contratto con l’UFAS. I principali punti critici sono i seguenti:
Pro Senectute Svizzera identifica continuamente potenziali di sinergia e di efficienza in seno alla Fondazione nazionale e realizza progetti per sfruttare tali potenziali. Sulla base delle strategie della Fondazione nazionale e di Pro Senectute Svizzera, nonché di uno studio esterno sul potenziale di sinergia, la Fondazione stabilisce ogni anno i temi principali per l’anno successivo. Le organizzazioni Pro Senectute hanno la possibilità di presentare progetti che soddisfino i criteri specificati.
Nel periodo contrattuale in corso, i progetti di sinergia si sono concentrati sulla standardizzazione del software per la gestione dei casi di Consulenza sociale e sulla riduzione del numero di sistemi negli uffici delle organizzazioni Pro Senectute preposti alla gestione delle finanze e della contabilità. Un’ampia maggioranza delle organizzazioni Pro Senectute considera utili i progetti di sinergia. Riconosce la necessità di ottimizzare il sistema per la gestione dei casi di Consulenza sociale e la sua interfaccia con l’ERP, il calcolatore PC e infosenior.ch.
La standardizzazione dei sistemi ICT ha avuto un effetto positivo non solo sull’efficienza, ma anche sulla cooperazione all’interno della Fondazione nazionale. Inoltre, i progetti di sinergia hanno contribuito a uniformare l’erogazione delle prestazioni e lo sviluppo della qualità.
Pro Senectute Svizzera redige un rapporto annuale sulla fornitura di prestazioni e sulle risorse della Fondazione nazionale utilizzate. Svolge valutazioni ai fini della rendicontazione. Ciò significa dimostrare all’UFAS che i fondi delle sovvenzioni vengono utilizzati in conformità al contratto e allo scopo previsto, oltre a sviluppare ulteriormente le prestazioni della Fondazione nazionale.
Pro Senectute Svizzera assicura una registrazione completa delle prestazioni che consente una differenziazione precisa tra le prestazioni sovvenzionate nell’ambito del CEAF e le prestazioni non sovvenzionate. Il rendiconto annuale all’UFAS si basa su queste prestazioni e sui conti dei costi consolidati delle organizzazioni Pro Senectute e di Pro Senectute Svizzera. Nel periodo in corso, la statistica delle prestazioni è stata adattata alle nuove disposizioni del CEAF. Inoltre, sono state effettuate valutazioni esterne, i cui risultati hanno già portato all’adozione di una serie di misure.
Lo studio ha individuato fattori facilitanti e ostacolanti per l’attuazione e il raggiungimento degli obiettivi.
La generale notorietà e la competenza riconosciuta di Pro Senectute Svizzera negli ambienti specialistici, in particolare nel settore della Consulenza sociale.
La molteplicità di ruoli della Fondazione nazionale come organizzazione professionale specializzata e fornitrice di prestazioni a diretto contatto con la popolazione anziana promuove la sua posizione di mittente credibile per i propri gruppi-obiettivo.
Pro Senectute Svizzera svolge un costante lavoro di comunicazione e networking rivolto alle specialiste e agli specialisti e ad altri stakeholder. In questo modo, dà un contributo importante alla formazione di una rete nel campo dell’azione gerontologica con una base di conoscenze condivise e orientata verso principi comuni.
Grazie alla sua struttura organizzativa e all’adozione di processi efficienti, Pro Senectute Svizzera ha la capacità di adattarsi alle nuove condizioni quadro e di attuare gli adeguamenti nella Fondazione nazionale con le organizzazioni Pro Senectute. L’alto livello di accettazione di Pro Senectute Svizzera tra le organizzazioni Pro Senectute pone le basi per un’attuazione di successo.
Circa la metà delle organizzazioni Pro Senectute segnala difficoltà nell’attuazione delle disposizioni del CEAF. Le discrepanze tra definizioni o prescrizioni presenti nel CEAF e nelle sfere cantonali o comunali pone un limite a ulteriori standardizzazioni, sinergie e aumenti di efficienza. Rientrano in questo ambito le diverse concezioni dei contenuti della politica sociale e della politica della vecchiaia, nonché le differenze nelle strutture e nei calcoli delle sovvenzioni di Confederazione e Cantoni. Anche la focalizzazione degli aiuti finanziari su gruppi-obiettivo vulnerabili causa difficoltà a circa un quarto delle organizzazioni Pro Senectute nei settori «Corsi» e «Lavoro sociale comunitario».
Gli stakeholder riconoscono la necessità di un coordinamento praticamente in tutti gli ambiti dell’offerta di prestazioni. Tuttavia, all’interno della Fondazione nazionale e presso altre organizzazioni che operano in ambito gerontologico non vi è consenso sul fatto che sia necessario o opportuno un coordinamento volto alla realizzazione di una rete di cure integrate.
Il ruolo molteplice di organizzazione specializzata, fornitrice di prestazioni e rappresentante delle persone anziane presenta vantaggi, ma anche aspetti conflittuali. Gli stakeholder non percepiscono chiaramente il compito di Pro Senectute Svizzera volto ad assumere un ruolo guida nel coordinamento dei servizi di assistenza alle persone anziane tra le varie organizzazioni. In considerazione dell’organizzazione federale dell’azione gerontologica e della situazione di concorrenza tra i vari fornitori di prestazioni, non ritengono questo compito necessario o opportuno. Nella prassi, ciò fa sì che Pro Senectute Svizzera non svolga questo compito come previsto.
Stettler, P., Heusser, C., Zeyen, P., Keller, T. &. Egger, T. (2024). Valutazione delle attività di Pro Senectute Svizzera nell’ambito dell’articolo 101bis LAVS [dietro incarico di Pro Senectute Svizzera]. Berna: Ufficio BASS.