Le persone che soffrono di malattie incurabili hanno il diritto di vivere gli ultimi mesi della loro vita in modo dignitoso e autodeterminato, evitando il più possibile dolori, sofferenze e stati di angoscia. Le cure palliative, grazie a un contesto di assistenza stabile e affidabile, offrono un valido aiuto in questo senso.
«Grazie alla mia rete di assistenza delle cure palliative posso guardare con fiducia e senza angoscia all’ultima fase della mia vita sapendo che potrò far valere la mia autodeterminazione e lenire le mie sofferenze.»
Per «cure palliative» si intendono l’assistenza e le cure prestate a persone con malattie croniche incurabili in stato avanzato che possono condurre alla morte. Tra le cure palliative rientrano tutte le misure della medicina palliativa e dell’accompagnamento in fin di vita che leniscono i dolori e le sofferenze di una persona affetta da una malattia incurabile e le rendono la vita degna di essere vissuta fino alla fine dei suoi giorni. Le cure palliative non sono più finalizzate a curare la malattia, in quanto ciò risulta impossibile, bensì a garantire ai pazienti una qualità di vita il più possibile elevata e a fornire supporto ai loro congiunti curanti e alle loro persone di riferimento.
Nell’ambito delle cure palliative il collegamento tra le varie strutture coinvolte garantisce un’assistenza stabile e affidabile. Oggi la parte del leone nelle incombenze assistenziali legate alle persone anziane è svolta dai loro famigliari e dalle loro persone di riferimento, che spesso finiscono per scontrarsi con i propri limiti. Pro Senectute viene in aiuto delle persone anziane bisognose di sostegno e assistenza e quindi anche dei loro famigliari con un’ampia offerta di prestazioni dedicate. Un’assistenza completa, tuttavia, non può non comprendere occasioni di cura dei contatti sociali e la proposta di attività ricche di senso.
Per vivere l’ultima fase della propria vita in modo dignitoso e autodeterminato è importante mettere nero su bianco le proprie volontà per i casi di emergenza. È bene decidere, finché si è in grado di farlo, in quali situazioni si accettano misure volte ad allungare la vita e in quali circostanze l’obiettivo deve essere esclusivamente il sollievo dalla sofferenza (medicina palliativa). Con le direttive del paziente decidete in prima persona a quali trattamenti medici e cure volete sottoporvi qualora subentri un’incapacità di discernimento. Nel mandato precauzionale definite chi deve rappresentarvi in caso di emergenza per le questioni di natura amministrativa, finanziaria e personale. I centri di consulenza di Pro Senectute vi aiutano a compilare i vostri documenti relativi alle misure precauzionali.