La popolazione diventa sempre più longeva. Ma cosa comporta per noi l’aumento dell’aspettativa di vita? Come possiamo prepararci ad affrontare una vecchiaia più lunga? Ecco qualche consiglio e spunto utile.
«Anche se l’età avanza, mi mantengo ancora molto attiva. Con l’ampia offerta di corsi di Pro Senectute organizzo il mio tempo libero in modo che sia stimolante e coinvolgente e coltivo contatti sociali.»
A ottant’anni non si viene considerati automaticamente grandi anziani. Non si tratta infatti solo di una questione di età anagrafica, ma anche di limitata autonomia: quando risulta molto difficoltoso gestire autonomamente la propria quotidianità e si ha sempre più bisogno di aiuto esterno, significa che si è entrati nella fase della grande anzianità.
Preparatevi ad affrontare le sfide dell’anzianità con un approccio attivo.
Fatevi aiutare se non siete più in grado di sbrigare determinate faccende da soli, così potrete migliorare la qualità della vostra vita quotidiana. Parlate delle vostre esigenze con persone di fiducia. I nostri servizi sono pensati per consentirvi di vivere a casa vostra in modo autonomo il più a lungo possibile.
Una vita attiva influenza positivamente la salute fisica e mentale. Praticate una moderata attività fisica per accrescere il vostro benessere e la vostra mobilità, ma ricordate di allenare anche la mente con esercizi di memoria. Le nostre proposte per il tempo libero vi offrono spunti per organizzare le vostre giornate in modo dinamico e divertente.
Per prevenire la solitudine è importante coltivare regolarmente i rapporti interpersonali. I servizi digitali offrono opportunità di interazione sociale, in particolare in caso di mobilità ridotta. Nei nostri corsi sulla digitalizzazione imparate a utilizzare Internet per connettervi con altre persone, mentre con le nostre attività per il tempo libero partecipate a interessanti gite con chi condivide le vostre passioni. Cogliete l’occasione per stringere nuovi contatti.
Se tenete alla vostra salute, pensate anche alla vostra sicurezza. Esistono diversi sistemi di chiamata d’emergenza studiati per le vostre esigenze specifiche. Scegliete quello che fa al caso vostro e che dà sicurezza sia a voi che ai vostri famigliari, mentre siete a casa e quando uscite.
Il diritto all’autodeterminazione è sacrosanto fino al termine della propria vita. Riflettete su quali siano i vostri desideri ed esigenze al riguardo e metteteli per iscritto nei vostri documenti relativi alle misure precauzionali. Il nostro Docupass vi offre una soluzione globale riconosciuta su questo fronte.
La Svizzera sta vivendo un duplice cambiamento demografico: l’aspettativa di vita si allunga e il numero delle nascite diminuisce. Nel 2023 vivevano nel nostro paese 503'600 persone con più di 80 anni. Entro il 2060 gli ultraottantenni saranno più che raddoppiati, superando quota un milione.
Man mano che l’età avanza, aumenta la probabilità di aver bisogno di cure. La quota di persone con questo tipo di esigenze tra i 75-79enni è inferiore al 10 per cento, mentre tra gli over 85 è già pari a un terzo.