Dal 31 dicembre 2024 le FM (chiamate anche OUC, onde ultracorte) saranno disattivate gradualmente fino alla fine del 2026. Al suo posto i canali radio diffonderanno il loro segnale radio in digitale via DAB+. La SSR cesserà di trasmettere i suoi programmi in FM già il 31 dicembre 2024. Scoprite di più su questo cambiamento.
Il DAB+ offre una qualità di ricezione migliore, una maggiore portata e più varietà di programmi. Diritti d'immagine: Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM)
«Digital Audio Broadcasting» – abbreviato DAB+ – è lo standard mondiale per la diffusione digitale del segnale radio via etere. Tutti i programmi radiofonici che ricevete via FM potete riceverli anche via DAB+.
La trasmissione analogica in FM non supporta più le applicazioni digitali moderne come l’interattività e la trasmissione di immagini. Il DAB+ offre invece una migliore qualità di ricezione, una maggiore portata e una più ampia varietà di programmi. A differenza della trasmissione analogica in FM, che ha raggiunto i suoi limiti di capacità, il DAB+ permette la diffusione di emittenti aggiuntive, tra cui programmi di nicchia e radio non commerciali. Inoltre, il DAB+ offre alle radio private nuove opportunità di mercato, perché possono trasmettere i loro programmi in regioni più grandi.
Le FM saranno disattivate gradualmente a partire dal 31 dicembre 2024. Le trasmissioni radiofoniche possono essere diffuse in FM fino alla fine del 2026. La SSR cesserà di trasmettere i suoi programmi in FM già il 31 dicembre 2024. Questo riguarda le reti RSI Rete Uno, RSI Rete Due e RSI Rete Tre.
Molte stazioni radio trasmettono contemporaneamente via DAB+ ed FM. Questa doppia trasmissione è tuttavia costosa. La Confederazione ha sostenuto finanziariamente le emittenti radiofoniche per facilitare loro il passaggio alla radio digitale DAB+. La sovvenzione terminerà alla fine del 2024, motivo per cui le stazioni radiofoniche non finanzieranno più la doppia trasmissione.
Avete bisogno di un apparecchio radio digitale in grado di ricevere il DAB+. Verificate sul vostro apparecchio radio se riceve le stazioni radio DAB+:
Se la vostra radio non riceve le stazioni radio DAB+, dovete procurarvene una nuova. Potete consegnare gratuitamente i vecchi apparecchi FM nei negozi specializzati. Quando acquistate la nuova radio, assicuratevi che supporti lo standard DAB+. Questi dispositivi sono contrassegnati con il logo DAB+.
Per il vostro impianto stereo dovete acquistare un adattatore DAB+ a basso costo, in grado di filtrare direttamente i segnali radio digitali dalla presa di corrente. Il vostro impianto stereo deve però disporre di un ingresso Aux o Line-in. Rivolgetevi a un negozio specializzato per una consulenza competente.
Voi state ricevendo i programmi radiofonici via Internet. Sebbene i segnali non siano nel formato DAB+, sono comunque digitali. La vostra radio riceverà il segnale via Internet anche dopo la disattivazione delle FM, per cui non dovete fare nulla.
Le FM saranno disattivate anche presso i gestori di rete via cavo. Alcuni provider le hanno già disattivate. Non è ancora noto quando i grandi gestori di rete passeranno al DAB+. Potete collegare il televisore oppure il set-top box all’impianto stereo. Per l’impianto stereo, dovete acquistare un adattatore DAB+, in grado di filtrare direttamente i segnali radio digitali dalla presa di corrente. Gli adattatori sono disponibili a basso prezzo nei negozi specializzati.
Le automobili nuove possiedono già oggi un apparecchio DAB+. È possibile ricevere il DAB+ anche nelle auto più vecchie. Potete sostituire l’autoradio con un apparecchio compatibile con il DAB+ oppure integrare l’impianto audio esistente con un adattatore a basso prezzo. In caso di domande rivolgetevi alla vostra autofficina.