Comunicati stampa 2022

Qui troverete i nostri comunicati stampa dell'anno 2022.

Un'anziana si trova nella sua piccola cucina e lava i piatti.
3 ottobre 2022

300’000 persone anziane vivono sulla soglia di povertà

Attualmente, in Svizzera, quasi 300’000 persone di età superiore ai 65 anni vivono sulla soglia di povertà. Di queste, 46’000 sono povere a tutti gli effetti. Dati allarmanti, messi in evidenza dal nuovo monitoraggio dell’anzianità di Pro Senectute Svizzera.

Per saperne di più

Un anziano con una coperta e un tè legge un libro.
28 settembre 2022

L’emergenza colpisce molto duramente le persone anziane

L’inflazione fa salire il costo della vita e le spese accessorie per l’abitazione. Pro Senectute osserva con apprensione l’attuale scenario e aiuta la popolazione anziana in difficoltà finanziarie a trovare soluzioni.

Per saperne di più

Ein Senior und seine beiden Enkelkinder schauen einen Film auf ihrem Tablet.
13 settembre 2022

Meno cadute grazie all’allenamento

Anche se con l’arrivo della stagione autunnale si torna a trascorrere più tempo tra le mura di casa propria, è importante continuare a tenersi in movimento, soprattutto in età avanzata. Con il passare degli anni, infatti, forza ed equilibrio diminuiscono, mentre il rischio di cadere aumenta.

Per saperne di più

Un postino consegna a una pensionata il premio AVS, uno scatto dell’ottobre 1955  (foto Keystone-SDA/Jules Vogt).
29 giugno 2022

L’AVS, conquista epocale, va stabilizzata: sì al 65/65

In occasione della Conferenza delle e dei presidenti tenutasi il 22 giugno 2022, Pro Senectute ha detto «sì» all’AVS 21.

Per saperne di più

Le nuove consigliere di Pro Senectute Svizzera, Gabriele Plüss (la seconda da sinistra) e Beata Studer-Lenzlinger, affiancate dai consiglieri uscenti Peter Dietschi (a sinistra) e Thomas Hobor.
22 giugno 2022

Due donne elette nel Consiglio di fondazione di Pro Senectute Svizzera

L’organo di vigilanza di Pro Senectute Svizzera accoglie due nuove donne nel suo Consiglio di fondazione, elette fra gli applausi in occasione della Conferenza delle e dei presidenti tenutasi a Olten il 22 giugno.

Per saperne di più

Un signore anziano si pulisce la fronte con uno straccio bagnato.
15 giugno 2022

Le insidie del caldo per le persone anziane

Tutti amano l’estate, ma per le persone anziane le alte temperature possono rappresentare un pericolo e provocare gravi disagi a livello fisico.

Per saperne di più

Il dossier Docupass: tutti i documenti previdenziali, dalle direttive del paziente al mandato precauzionale fino al testamento
23 maggio 2022

Incertezze sulla donazione di organi: l’aiuto di Pro Senectute

Con una netta maggioranza, il popolo ha accettato la nuova legge sui trapianti. Le direttive del paziente consentono comunque già oggi di stabilire in maniera vincolante le proprie volontà in materia di donazione degli organi.

Per saperne di più

Il Flage dell'Ucraina
4 marzo 2022

La popolazione ucraina ha bisogno di aiuto

Pro Senectute Svizzera è sconvolta dai tragici eventi in Ucraina ed esorta la popolazione elvetica ad aiutare le persone colpite dalla guerra.

Per saperne di più

3 gennaio 2022

Polizza di versamento: 200'000 persone anziane necessitano di supporto

La maggior parte della popolazione anziana si trova a proprio agio con le tecnologie digitali, ma ciononostante vi sono ancora circa 200'000 persone anziane che necessitano di assistenza in vista dell’imminente passaggio alla nuova polizza di versamento.

Per saperne di più

Abbonatevi ai nostri comunicati stampa.

Registrazione