Mancato ricorso alle prestazioni complementari

Non tutte le persone anziane che avrebbero diritto alle prestazioni complementari (PC) presentano domanda per ottenere questo tipo di sostegno. C’è chi semplicemente non sa che esistono. Altri vi rinunciano consapevolmente. Il secondo dossier tematico del Monitoraggio nazionale dell’anzianità analizza l’entità e le cause del mancato ricorso alle PC.

Una donna anziana compila la sua domanda di prestazioni complementari.

Informazione, trasmissione delle conoscenze e sensibilizzazione continuano a svolgere un ruolo fondamentale per ridurre il fenomeno del mancato ricorso alle prestazioni complementari.

Mancato ricorso alle PC nonostante se ne abbia diritto

Secondo le stime, circa il 15,7 per cento della popolazione svizzera di età superiore ai 65 anni che vive a casa si trova in una situazione di mancato ricorso alle PC. In cifre assolute, si tratta approssimativamente di 230’000 persone. Si parla di mancato ricorso alle PC quando una persona, sulla base delle sue condizioni di vita, ha diritto a prestazioni complementari ma non ne usufruisce.

Cause del mancato ricorso alle PC

Dall’analisi del sondaggio rappresentativo condotto dalla Scuola superiore di scienze applicate di Zurigo (Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften, ZHAW) nell’ambito del Monitoraggio nazionale dell’anzianità emergono quattro cause di questo fenomeno:

  • Mancata conoscenza: c’è carenza di informazioni su questa prestazione dell’AVS.
  • Rinuncia consapevole: si decide di rinunciare alla presentazione della domanda di PC per l’onere che tale procedura comporta o perché non si è in grado di adempiere a tutte le formalità richieste.
  • Coerenza con i propri valori: non si vuole «pesare» sulla collettività o dipendere da «denaro di altri».
  • Vergogna e paura: non si vuole essere additati come beneficiari di PC. Nel caso delle persone senza nazionalità svizzera, si teme che ricorrere a tale strumento comporti la perdita del diritto di soggiorno.

Secondo dossier tematico del Monitoraggio dell’anzianità: Mancato ricorso alle prestazioni complementari

Download

Fattori di rischio per il mancato ricorso alle PC

Oltre alle donne, alle persone vedove e a quelle di nazionalità straniera, il fenomeno del mancato ricorso alle PC colpisce in particolare chi non dispone di una formazione secondaria o universitaria (terziaria). Il matrimonio, invece, ha un effetto «protettivo». Le quote più elevate di mancato ricorso si trovano nei comuni periferici rurali. Anche il fatto di conoscere o meno le PC è determinante ai fini della loro fruizione, per quanto ci siano pure persone che decidano consapevolmente di rinunciarvi.

Il rischio di mancato ricorso alle PC diminuisce con l’aumentare del grado di istruzione. Le persone anziane che hanno frequentato solo la scuola dell’obbligo non usufruiscono di PC in misura sei volte maggiore rispetto alle persone che hanno completato una formazione di livello terziario.

  Mancato ricorso a PC
Scuola dell’obbligo 34,7 per cento
Livello secondario II 17,6 per cento
Livello terziario 6,0 per cento

 

Le persone anziane senza nazionalità svizzera non usufruiscono di PC nel doppio dei casi rispetto a svizzere e svizzeri.

  Mancato ricorso a PC
Svizzere e svizzeri 15 per cento
Straniere e stranieri 34 per cento

In Svizzera si riscontra una marcata differenza di genere per quanto riguarda il mancato ricorso alle PC: le donne non ne usufruiscono con una frequenza circa due volte maggiore rispetto agli uomini.

  Mancato ricorso a PC
Donne 19,9 per cento
Uomini 11 per cento

Le persone anziane vedove sono molto più spesso in una situazione di mancato ricorso alle PC rispetto a quelle non coniugate, divorziate e soprattutto rispetto alle coppie sposate.

  Mancato ricorso a PC
Coppie sposate 11,8 per cento
Persone non coniugate 18,0 per cento
Persone divorziate 18,2 per cento
Persone vedove 24,5 per cento

 

Le persone anziane domiciliate in comuni periferici rurali sono molto più spesso in situazione di mancato ricorso alle PC rispetto a quelle che vivono in comuni urbani e periurbani.

  Mancato ricorso a PC
Comune urbano di una grande agglomerazione 14,6 per cento
Comune periurbano di media densità 14,5 per cento
Comune periferico rurale 27,6 per cento

 

Le persone in età molto avanzata non usufruiscono di PC con maggiore frequenza rispetto a quelle meno anziane.

  Mancato ricorso a PC
65-74 14,0 per cento
75+ 17,4 per cento

 

Le persone anziane che vivono da sole non ricorrono a PC nel doppio dei casi rispetto alle coppie.

  Mancato ricorso a PC
Persone sole 25 per cento
Coppie 10,5 per cento

Complessivamente, poco più di 160’000 persone anziane non sono a conoscenza delle PC, e circa un quinto di queste non ne usufruisce. Tra le pensionate e i pensionati che invece ne sono a conoscenza, solo il 12% non ne beneficia, ma in questo caso il mancato ricorso è frutto di una decisione consapevole.

  Mancato ricorso a PC
PC note 12 per cento
PC ignote      21,2 per cento

 

Il mancato ricorso alle PC può verificarsi anche in economie domestiche con rendite di livello superiore alla soglia di povertà. Ciò accade quando si devono sostenere spese significative per prestazioni di cura, trattamenti medici o medicamenti. Le persone pensionate con gravi limitazioni dovute alla salute non usufruiscono di PC molto più spesso rispetto a quelle con limitazioni lievi o con nessuna limitazione. Inoltre, anche chi beneficia di prestazioni di cura a pagamento è più spesso in situazione di mancato ricorso.

  Mancato ricorso a PC
Attività fortemente limitate 23,8 per cento
Attività lievemente limitate 15,2 per cento
Nessuna limitazione fisica 14,1 per cento
Ricorso a prestazioni di cura 15,3 per cento
Nessuna prestazione di cura 21,8 per cento

Scoprite di più sulle prestazioni complementari nelle nostre info.

Alle info