Oltre 4'000 proposte a portata di clic per le persone anziane

Ora il portale di ricerca gratuito infosenior.ch mette a disposizione delle persone anziane e dei loro famigliari oltre 4'000 proposte. La piattaforma di Pro Senectute fornisce un orientamento in linea con le esigenze della popolazione in età avanzata ed è completamente indipendente.

20 gennaio 2025

La piattaforma di ricerca gratuita infosenior.ch è stata ampiamente rielaborata da Pro Senectute Svizzera durante lo scorso anno e ora si presenta in una veste totalmente nuova. In questa versione rinnovata, il sito rivolto alle persone anziane e ai loro famigliari offre oltre 4'000 proposte accuratamente selezionate. Il portale, che copre l’intero territorio nazionale, è disponibile in tre lingue e mostra i servizi disponibili nelle immediate vicinanze degli utenti.

In linea con le esigenze e senza pubblicità

La piattaforma di ricerca è orientata verso servizi che promuovono la visione di Pro Senectute: le persone avanti negli anni devono avere la possibilità di vivere il più a lungo possibile a casa propria, con una qualità di vita soddisfacente. Come è logico che sia, considerato il gruppo target, la piattaforma è strutturata in modo da essere a bassa soglia d’accesso e, a differenza di altri siti e motori di ricerca, è indipendente: «Gestiamo infosenior.ch in modo da mantenerla liberamente accessibile e rinunciamo a qualsiasi forma di pubblicità, a beneficio sia di chi propone i servizi, sia di chi cerca informazioni. Ciò significa che gli utenti non subiscono alcuna pressione che li induca a orientarsi verso prestazioni pubblicizzate. La nostra piattaforma non è controllata da algoritmi orientati al profitto», spiega la responsabile di progetto Corinne Burbo di Pro Senectute Svizzera.

Offrire un orientamento

«Spesso i famigliari delle persone anziane vivono situazioni di forte stress e non sanno dove trovare rapidamente un sostegno per la vita quotidiana. Infosenior.ch offre loro un orientamento», afferma Alain Huber, direttore di Pro Senectute Svizzera. Infosenior.ch è utile anche agli attori impegnati nell’azione gerontologica: «La piattaforma viene utilizzata come strumento di lavoro, ad esempio, dalle autorità comunali, quando sono chiamate a fornire rapidamente indicazioni su servizi disponibili nelle immediate vicinanze dei loro utenti», aggiunge Huber.

Downloads

Il nostro ufficio stampa risponde alle vostre richieste giornalistiche in maniera rapida e competente.

Contattare l'ufficio stampa