Pro Senectute Svizzera si separa dalla sua rinomata rivista «Zeitlupe». A partire dal 1° novembre 2023 la pubblicazione, da decenni punto di riferimento per le persone anziane in Svizzera con 116'000 lettori certificati REMP, sarà edita da Medienart AG.
Le crescenti sfide poste dalla digitalizzazione e l’elevata specializzazione richiesta nel campo dell’editoria rendono estremamente difficile per Pro Senectute Svizzera creare le necessarie sinergie con gli altri ambiti di attività dell’organizzazione. Tali sinergie, però, sono imprescindibili per proseguire la pubblicazione di «Zeitlupe» con un ritorno economico soddisfacente. Con questa consapevolezza, il Consiglio di fondazione ha deciso di cedere la rivista a Medienart AG.
La casa editrice vanta una vasta esperienza, un’ampia rete di contatti nel mondo dei media e, fra le altre cose, pubblica periodici di successo come la rivista femminile «annabelle» e la rivista di cucina «le menu». Vi sono quindi tutti i migliori presupposti per ritenere che «Zeitlupe» beneficerà delle sinergie di cui necessita e potrà essere portata avanti proficuamente sia nella versione cartacea che in formato digitale sulla piattaforma online zeitlupe.ch. Le parti hanno fissato come data ufficiale per il passaggio di testimone il 1° novembre 2023. L’integrazione in Medienart AG non comporterà alcun licenziamento.
Con l’obiettivo di tutelare gli interessi e soddisfare le esigenze della popolazione anziana, Pro Senectute Svizzera e Medienart AG avvieranno una cooperazione strategica.
La rivista offre ai propri lettori una vasta gamma di contenuti trattati con serietà e professionalità, che spaziano dalla salute al fitness, dai viaggi alla cultura, fino a temi politici e sociali. È uno strumento attraverso cui le persone anziane possono condividere le proprie esperienze, i propri pensieri e farsi ispirare da nuove idee – non solo in versione cartacea, ma sempre più anche in forma digitale.
Tiratura: 60'718 copie (certificate REMP).