437'000 partecipanti ai corsi di Pro Senectute nel 2023

Escursioni o gite in bicicletta, ballo o musica, cucina o lingue straniere: nel 2023 ben 437'000 persone anziane hanno usufruito dell’ampia gamma di corsi offerti da Pro Senectute. Queste attività sono fondamentali per il benessere e la qualità di vita in età avanzata.

18 marzo 2024

Dopo il forte calo dovuto al Covid, già nel 2022 il numero di partecipanti ai corsi di Pro Senectute è tornato ai livelli pre-pandemia. L’impegno profuso dalle 24 organizzazioni cantonali e intercantonali Pro Senectute ha fatto sì che a fine 2023 le attività proposte dalla maggiore organizzazione al servizio delle persone anziane raccogliessero quasi 437'000 adesioni, registrando un incremento del 10 per cento rispetto al già incoraggiante riscontro del 2022.

Mobilitazione in tutta la Svizzera

Per motivare le persone anziane a recuperare uno stile di vita attivo dopo la pandemia, nel 2022 Pro Senectute ha lanciato una campagna nazionale in TV, presso le proprie sedi e sui canali digitali. Questa iniziativa di mobilitazione si concluderà ad giugno con un’ultima serie di spot televisivi. Alain Huber, direttore di Pro Senectute Svizzera, traccia un bilancio: «Guardando indietro, abbiamo adottato le strategie giuste per motivare le persone anziane a riprendere una vita attiva». Gli investimenti nella pubblicità e l’impegno delle 24 organizzazioni Pro Senectute hanno dato i frutti sperati prima del previsto.

Un grande contributo alla salute mentale

L’ultimo dossier tematico del Monitoraggio nazionale dell’anzianità evidenzia che una vita attiva contribuisce in modo significativo a prevenire il declino della memoria nelle persone avanti negli anni. Chi si mantiene dinamico sul piano fisico, sociale e intellettivo per tutta la vita mostra una capacità cognitiva migliore quando diventa anziano. Rimanere attivi è la chiave per una buona salute mentale e una qualità di vita soddisfacente in età avanzata. «Questa consapevolezza ci sprona a continuare a investire nella nostra offerta di corsi, in modo che le persone anziane possano allacciare nuovi contatti e acquisire nuove competenze», afferma Huber.

 

Downloads

Il nostro ufficio stampa risponde alle vostre richieste giornalistiche in maniera rapida e competente.

Contattare l'ufficio stampa