Anche nel 2022 i servizi di sostegno di Pro Senectute sono stati molto richiesti. Grazie al Fondo di aiuti finanziari individuali, molte persone anziane hanno ricevuto un sostegno semplice e rapido per pagare spese che da sole non avrebbero potuto sostenere. Uno dei beneficiari è Joachim Hunsperger.
Joachim Hunsperger fatica a camminare, ma con la sua «Ferrari» può andare a trovare sua moglie quasi tutti i giorni.
Le pareti del piccolo appartamento di Joachim Hunsperger ad Aesch, Basilea Campagna, raccontano la sua vita di escursionista. Vicino al tavolo da pranzo è appeso un quadro del suo vecchio appartamento in Spagna, mentre il soggiorno è disseminato di foto dei suoi innumerevoli viaggi in camper. Per oltre 20 anni ha girato l’Europa in lungo e in largo con sua moglie, tanto che il loro mezzo, compagno di mille avventure, è diventato una specie di seconda casa.
Le cose cambiano nel 2018, quando Joachim deve rinunciare alla patente per motivi medici e ha ufficialmente inizio la vita «sedentaria». Nei primi tempi si arrangia abbastanza bene anche senza macchina, poiché Aesch è ben collegata alla rete dei trasporti pubblici. I coniugi Hunsperger, inoltre, hanno il loro negozio di fiducia proprio dietro l’angolo e molti amici abitano a poca distanza da loro.
Ma l’anno seguente la situazione si complica: la moglie ha la demenza e la sua salute peggiora, così Joachim Hunsperger non è più in grado di assisterla da solo a casa. Per questo si rivolge a un istituto di cura nelle vicinanze, che però è difficile da raggiungere con i mezzi pubblici.
Joachim Hunsperger, tuttavia, è motivato e coraggioso. Non si lascia condizionare dai postumi dell’ernia del disco che lo ha colpito all’età di 38 anni, né tantomeno da un istituto per anziani un po’ fuori mano. Con una accomandazione del suo medico si rivolge all’istituto delle assicurazioni sociali nella speranza di ottenere un aiuto finanziario per acquistare un piccolo veicolo elettrico. La sua richiesta, tuttavia, rimane inascoltata e gli viene risposto che il mezzo non è strettamente necessario per mantenere la qualità della vita.
Diverso è l’atteggiamento di Pro Senectute Basilea città e campagna, a cui Joachim Hunsperger si rivolge su consiglio di un amico e di una collaboratrice del trasporto pubblico, premurosa e ben informata. Pro Senectute comprende l’importanza della mobilità nell’anzianità per mantenere i contatti sociali e accorda a Joachim Hunsperger il sostegno previsto dal Fondo di aiuti individuali. Così l’uomo può acquistare il veicolo elettrico che utilizza quasi tutti i giorni per andare a trovare sua moglie all’istituto. Solo il lunedì non va da lei, perché quel giorno è riservato agli incontri con gli amici per giocare a carte.
13.2 milioni di franchi di aiuti finanziari individuali (AFI) sono stati erogati nel 2022 dalle organizzazioni Pro Senectute a persone anziane che si trovavano in difficoltà finanziarie nonostante ricevessero le prestazioni complementari.
Poco meno della metà delle domande AFI riguardava il settore «alloggi/abitare». Ad esempio, le persone anziane bisognose sono state sostenute finanziariamente con l‘assunzione dei costi per il trasloco.
Circa due terzi degli aiuti finanziari erogati sono andati a donne anziane disagiate. Anche la percentuale di persone assistite che vivono da sole è stata di circa due terzi.
300'000 franchi sono stati erogati dal fondo di aiuti finanziari individuali di Pro Senectute per 104 domande inoltrate. In molti casi, è stato possibile finanziare cure dentistiche urgenti o contribuire ai costi per apparecchi acustici non coperti dalle assicurazioni sociali.