L’idea, lanciata nel 2020, era stata accantonata per mancanza di richieste. D’altronde, a volte capita che un nuovo progetto sia in anticipo sui tempi. Come nel caso dei workshop sul Docupass di Pro Senectute canton Friburgo: avviati nel 2022, si sono rivelati molto utili per informare il pubblico.
«Vogliamo che le e gli utenti possano decidere in autonomia sugli aspetti precauzionali.» - Laura Zahnd, assistente sociale presso Pro Senectute canton Friburgo
«Sempre più persone anziane nel Cantone vogliono adottare misure precauzionali personali e conoscere in dettaglio le soluzioni offerte dal Docupass», afferma Laura Zahnd, assistente sociale presso Pro Senectute canton Friburgo. Insieme al suo team ha cercato di soddisfare questa esigenza con i workshop sul Docupass: per i primi, nel 2022, c’era persino una lista d’attesa.
Il nuovo workshop si basa su un metodo semplicema efficace e utile, come confermano le e i partecipanti. «Direttive del paziente, mandato precauzionale, disposizioni in caso di morte, tessera previdenziale, istruzioni per il testamento: esaminiamo una per una tutte le parti del dossier previdenziale Docupass, dando spazio a domande ed esempi», spiega Zahnd. Le persone imparano cosa si può fare con questi strumenti, ma anche cosa succede se non vengono utilizzati.
Laura Zahnd è convinta che questi workshop siano molto preziosi per informare e sensibilizzare il pubblico sulle misure precauzionali personali nell’ambito della legge sulla protezione degli adulti. «Le persone sono consapevoli dei propri diritti, ma definire le misure precauzionali è difficile e richiede tempo», aggiunge l’esperta. Per questo, prosegue, è importante considerare non solo i contenuti, ma anche gli aspetti procedurali. Una convinzione che esprime anche in qualità di membro del comitato specialistico nazionale Docupass di Pro Senectute Svizzera, formato da sei persone.
Le e i responsabili dei workshop dedicano grande attenzione anche alla presa di coscienza delle proprie volontà per l’ultima fase della vita. Un aspetto che merita una riflessione a parte, perché non sempre è facile da definire. «Per questo nei workshop utilizziamo anche il nuovo set di carte Go Wish», spiega Laura Zahnd. Queste 36 carte promuovono con semplicità il confronto con i famigliari e le persone di fiducia su questioni delicate nell’ultima fase della vita. «Durante le pause diamo la possibilità di provare le carte e magari di scambiare opinioni con altri partecipanti», spiega Zahnd. «Questi spunti, infatti, suscitano riflessioni che andrebbero approfondite con le persone di fiducia e poi tenute in considerazione negli strumenti precauzionali.»
Anche il workshop 2023 dovrà promuovere un confronto attivo sulle misure precauzionali. Laura Zahnd: «Vogliamo che le e gli utenti possano decidere in autonomia sugli aspetti precauzionali, e ci auguriamo che questo workshop possa incoraggiarli non solo ad acquistare i modelli, ma anche a compilarli secondo le proprie volontà.»
Quattro sono le fasi che attraversa un mandato precauzionale dalla costituzione alla convalida, ossia il momento in cui viene consegnato a un rappresentante, fino alla conclusione. Nel 2022, il modello a quattro fasi è stato spesso al centro dell’attenzione sia nell’ambito della consulenza che dei workshop e delle delle presentazioni di Pro Senectute.
18 sono i mesi durante i quali un gruppo di lavoro presieduto dall’UFSP, con la partecipazione di Pro Senectute Svizzera, ha elaborato linee guida nazionali per l’attuazione della pianificazione sanitaria anticipata, al fine di migliorare le condizioni quadro e gli standard di qualità.
Quattro Newsletter Docupass in tre lingue, nel 2022, hanno fornito a diverse migliaia di lettrici e lettori informazioni complete sulle misure precauzionali, dal ricorso alle direttive del paziente alle frasi modello per l’allestimento di un mandato precauzionale.
Quattro organizzazioni Pro Senectute, nel 2022, hanno elaborato con Pro Senectute Svizzera un piano di attuazione relativo al progetto di consulenza per le persone designate nei mandati precauzionali. Dal 2023 si potranno così raccogliere esperienze al riguardo.
In collaborazione con Pro Senectute Basilea città e campagna e con l’APMA di Basilea, è stato svolto un workshop sulle strategie di consulenza in caso di sintomi di demenza, dando risalto a questo tema importante.