Volontari, collaboratori o membri del Consiglio di fondazione: ecco i protagonisti di Pro Senectute in evidenza nel 2022.
Passione per il movimento
Erika Tschumi ha iniziato a lavorare presso Pro Senectute Svizzera nel 2009 ed è andata in pensione all‘inizio del 2023. Con grande entusiasmo ha formato più di 1000 persone divenute monitrici e monitori di sport per adulti, che a loro volta ora tengono dei corsi - per il benessere e la salute dei nostri anziani.
Ritorno alle origini
Ha iniziato a impegnarsi per Pro Senectute canton Lucerna fin dai primi anni `90, e ancora oggi è attivo in qualità di membro del Consiglio di fondazione. Dal 2016 al 2022 è stato anche membro del Consiglio di fondazione di Pro Senectute Svizzera occupandosi in modo esemplare delle questioni finanziarie assieme a Urs Bösch, responsabile delle Finanze & Servizi.
Un software per tutti i casi
Insieme a Nadine Bischof e William Dunkel di Pro Senectute Svizzera, Rosa Tschanz ha contribuito in modo significativo, con i suoi corsi professionali, al successo del passaggio al Geras, il programma informatico per la gestione dei casi della consulenza sociale, ora in uso in tutte le 22 organizzazioni cantonali e in due organizzazioni intercantonali Pro Senectute.
Eccellente aiutante
Il poliziotto è andato in pensione dieci anni fa. Da allora ha svolto oltre 13'000 ore di volontariato. La sua specialità: il giardinaggio e l‘aiuto nella dichiarazione d‘imposta per conto di Pro Senectute canton Glarona nonché vari altri compiti di volontariato svolti per un‘altra ONG. Nel 2022 gli è stato conferito il meritato premio «Prix Sana».
Pensatore e realizzatore
Il Docupass è diventato il leader del mercato dei prodotti inerenti alle misure previdenziali. Ciò è dovuto in parte a Thomas Hobor, che ha svolto un ruolo fondamentale nel lancio del dossier previdenziale. Dal 2017 al 2022 è stato anche membro del Consiglio di fondazione di Pro Senectute Svizzera, dove è stato coinvolto in un‘ampia gamma di attività.
Costruttrice di ponti linguistici
Da 15 anni in Pro Senectute Svizzera - e speriamo che continui per molti altri anni ancora, - si occupa con passione del Segretariato di lingua italiana di Pro Senectute Svizzera. Fornisce traduzioni accurate e spesso è impegnata anche in manifestazioni informative per la comunità italiana della Svizzera tedesca.
Impegnata fino a tarda età
È molto apprezzata da tutti e sempre di buon umore. L‘ex insegnante lavora come volontaria presso l‘ufficio di Zugo da ormai 13 anni. Offre sostegno e aiuto per ogni questione in ambito amministrativo – e tutto ciò alla veneranda età di 80 anni.
Verso nuove destinazioni
Yann Tornare è stato direttore di Pro Senectute Vallese dal 2014 al 2022. Ha fortemente plasmato e sviluppato l‘organizzazione ampliando la gamma di prestazioni di servizi e lavorando instancabilmente per garantire alle persone anziane un accesso più facile a tutti i servizi.