«Con il calcolatore PC posso fare un calcolo provvisorio e vedere se ho diritto alle prestazioni complementari. In seguito posso chiarire questioni o domande in sospeso per mezzo di una consulenza.»
Vogliate/voglia rispondere alle domande sulla situazione abitativa e sullo stato civile. Seguono poi domande relative alle entrate, e uscite/spese nonché ev. sostanza ceduta. Il risultato del calcolo è immediatamente visibile e si può comodamente scaricare in formato pdf. Il calcolo è provvisorio e anonimo (i dati personali non saranno memorizzati da nessuna parte).
Si tratta pertanto di un calcolo provvisorio e non vincolante che non costituisce nessun diritto legale alle PC, in quanto non è possibile prendere in considerazione tutte le situazioni e in più vi sono delle divergenze anche a livello cantonale. Se vivete per esempio in un istituto per anziani vi consigliamo di rivolgervi direttamente a un centro di consulenza di Pro Senectute a voi più vicino oppure di consultare la cassa di compensazione cantonale.
Vogliate per favore utilizzare i browser Firefox, Chrome oppure Safari (l’Internet Explorer è un browser obsoleto e quindi non idoneo per poter eseguire l’operazione di calcolo con il nostro Calcolatore PC).
La nuova Riforma delle prestazioni complementari entra in vigore il 1° gennaio 2021. Sarà necessario quindi eseguire alcune modifiche nel sistema della prestazioni complementari e tutto ciò avrà necessariamente un impatto anche sul calcolatore PC. Dal 2021 potrete quindi utilizzare nuovamente il calcolatore PC aggiornato ai sensi della suddetta riforma.
Per contenere la diffusione del coronavirus, siamo tutti chiamati, ancora una volta, a rispettare le norme d’igiene e di distanziamento sociale così come l’obbligo di indossare la mascherina, per proteggere noi stessi e gli altri dal pericolo di contagio. Ciò va applicato anche in seno alla propria famiglia.
Consigliamo la vaccinazione con i vaccini di Pfizer/Biontech e Moderna. Grazie a una vaccinazione su larga scala, è possibile convivere meglio con il coronavirus.
Indicazioni riguardo ai servizi offerti da Pro Senectute
Le organizzazioni di Pro Senectute sono sempre disponibili a fornire informazioni circa i servizi offerti: